Home Mappa del sito
Presentazione dello studio MN SW a supporto della progettazione L'integrazione in azienda Gestire ed ottimizzare la produzione SW didattici Alcuni progetti realizzati





Case studies

Ottim. zanzariere
Shelving Optimization
Automazione Autocad
Metrabox
RCP
Mod. logistico-distibutivo
Struct 3D
Ottimizzatore lineare


 » Case studies » Metrabox
Riboli S.r.l.
Protezioni antifortunistiche
L'esigenza
Si tratta di un'azienda che produce protezioni in profilati di alluminio e policarbonato, per macchine automatiche. Prima dell'introduzione di questo progetto, gli operatori lavoravano sui rilievi (schizzi) effettuati presso i clienti. Le distinte di prelievo del materiale venivano compilate manualmente e si procedeva al montaggio del singolo pezzo previa lavorazione di finitura (taglio a misura, esecuzione di forature, asole, scarichi, ecc).
Un processo di questo tipo generava una notevole quantità di errori e di imprecisioni che si riperquotevano inevitabilmente sui costi e sulla qualità finale del prodotto.
Il progetto è stato inserito durante la fase di introduzione in azienda di un sistema CAD parametrico (Pro/Engineer), ed ha visto l'integrazione spinta dei due sistemi.



Il progetto
Questo progetto nasce come software di interfaccia per Pro/Engineer (cad 3D parametrico). La facilità d'uso e la modalita di input particolarmente intuitiva permettono di disegnare in pochi minuti anche protezioni molto complesse che vengono generate già complete di tutti gli accessori. E' possibile utilizzare estrusi con sezioni diverse, scegliendo tra quelle disponibili. In ogni momento è possibile verificare le modifiche apportate al progetto utilizzando la comoda modalità di visualizzazione 3D (indipendente dal Cad), che consente di esplorare in modo virtuale la protezione. Terminata la fase di disegno, il programma genera il modello solido, creando tutti gli spezzoni di profili che costituiscono la struttura ed assemblando tutti gli accessori a corredo, in base alle tipologie di chiusure selezionate. Il posizionamento degli accessori non richiede alcun intervento dell'utente. Viene inoltre generata la distinta completa dei materiali e la messa in tavola per l'assemblaggio. La scelta di un Cad come Pro/Engineer, dotato di un modulo integrato specifico per il Cam-Manufactoring, ha consentito in seguito di automatizzare non solo il taglio dei profili, ma anche le varie lavorazioni da eseguire sugli stessi (ad esempio le forature per le cerniere o la realizzazione di asole per il passaggio di cavi elettrici). La dotazione di un centro di taglio CNC per la lavorazione di profilati in alluminio, con carico automatico delle barre, ha permesso infine un'automazione completa del processo di lavorazione. I programmi macchina dei singoli profili vengono generati automaticamente, organizzati in commesse ed inviati direttamente a bordo macchina, dove l'operatore provvede semplicemente al taglio.
Alla fase di montaggio vengono ora consegnati particolari che non richedono alcuna lavorazione aggiuntiva.


Disegno della protezione con semplici linee.


Output: preview tridimensionale.


Output: modello solido (pro/Engineer).


Output: messa in tavola.


Output: distinte dei materiali.
I risultati
L'introduzione di questo progetto in azienda ha impattato notevolemnte su tutti i processi produttivi aziendali, trasformandoli notevolmente e migliorandone drasticamente l'efficienza.
Sono stati infatti coinvolti la fase di ingegnerizzazione del prodotto dell'uffico tecnico, le fasi intermedie di taglio e preparazione del materiale fino ad arrivare alle fasi piu a valle come il montaggio.
Il sistema ha consentito un incremento sostanziale della capacità produttiva, unito ad una netta riduzione degli errori dovuti alle trascrizioni manuali.
La fase di montaggio è stata sollevata dalle operazioni di finitura (fori e asole) che attualmente vengono eseguiti da macchinari automatizzati. E' stato così possibile ridurre le competenze richieste alla fase di assemblaggio, consentendo una gestione più agevole della manodopera in azienda.
L'ottimizzazione del taglio dei semilavorati ha permesso di ridurre inoltre il costo degli sfridi.

MN Enginering - Home

Contatti:

mnichetti@libero.it


 -== Design MnEngineering ==- UNDER CONSTRUCTION -== Last update 10/05/2007 ==-