Home Mappa del sito
Presentazione dello studio MN SW a supporto della progettazione L'integrazione in azienda Gestire ed ottimizzare la produzione SW didattici Alcuni progetti realizzati





Case studies

Ottim. zanzariere
Shelving Optimization
Automazione Autocad
Metrabox
RCP
Mod. logistico-distibutivo
Struct 3D
Ottimizzatore lineare


 » Case studies » Ottim. zanzariere
Doppiovetro S.r.l.
Ottimizzazione zanzariere
L'esigenza
Prima dell'introduzione del progetto, la produzione di zanzariere avveniva processando gli ordini nella medesima sequenza di arrivo. Questo provocava una notevole perdita di efficienza dovuta ai numerosi colori e modelli che si presentavano all'operatore in ordine sparso e che richiedevano un continuo recupero della materia prima da differtenti posizioni del magazzino.
La perdita di tempo e i relativi tempi di set-up si traducevano in una ridotta capacità produttiva, che causava a volte anche ritardi nelle consegne.
Nella fase di taglio inoltre l'operatore era costretto ad imputare manualmente a bordo macchina le misure di tutte le zanzariere tagliate, con un'elevata percentuale di errori generati.
La mancata ottimizzazione delle sequenze di taglio produceva poi una grande quantità di sfridi di alluminio.
Attraverso una microanalisi della realtà aziendale è stato possibile individuare lo sviluppo personalizzato di un software capace di rispondere alle specifiche esigenze della realtà produttiva, ma adeguatamente integrato con le risorse già presenti in azienda.



Il progetto
E' un'applicazione web-based per la gestione degli ordini che affianca ed espande le potenzialità del gestionale.
Il programma accede direttamente al database aziendale dove recupera tutti i dati necessari alla pianificazione della produzione.
Gli ordini vengono raggruppati per modello e per colore in modo da velocizzarne la produzione e minimizzare gli sfridi di alluminio. Si è provveduto infatti ad implementare anche un algoritmo di ottimizzazione dei tagli sulle verghe di alluminio
Le distinte dei materiali sono generate automaticamente unitamente ai files per il controllo dei centri di taglio.
Vengono stampate inoltre le etichette con tutte le informazioni (cliente, n° d'ordine, data, ecc), da applicare ad ogni componente per una rapida identificazione con lettori di codici a barre.
I lettori di codici a barre sono stati posizionati nei punti chiave della produzione ovvero al taglio, al montaggio e all'imballagio.
Interrogando il sistema, è quindi sempre possibile conoscere lo stato in cui si trova un determinato ordine, o quale fase produttiva sta attraversando in quel preciso istante.

Alcune schermate

Recupero degli ordini dal database aziendale.


Accorpamento degli ordini per colore/modello.


Risultati dell'ottimizzazione.


Download dei files di taglio per le macchine.


Stampa delle etichette con codice a barre.


Ricerca degli ordini.


Visualizzazione degli ordini con relativo stato:
Ottimizzato/Tagliato/Assemblato/Imballato


Modifica dei parametri di taglio delle verghe di alluminio.
I risultati
A seguito della riorganizzazione introdotta con questo software l'azienda ha potuto incrementare notevolmente la propria capacità produttiva.
Si è inoltre dotata di uno strumento estremamente potente che le permette di conoscere in tempo reale lo stato di tutti gli ordini aperti e di rispondere alle richieste che giornamalmente i clienti le rivolgono.
Ha potuto inoltre ridurre drasticamente gli errori in fase di produzione con un notevole abbattimento dei costi e delle inefficienze.

MN Enginering - Home

Contatti:

mnichetti@libero.it


 -== Design MnEngineering ==- UNDER CONSTRUCTION -== Last update 10/05/2007 ==-